Chi sono:
Irene Leo, Psicologa dell’età evolutiva, Psicoterapeuta familiare, Terapeuta EMDR, Ipersensibile, Neurodivergente, Mamma.
Formazione:
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova e specializzata in Psicoterapia Familiare presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, con il massimo dei voti. Terapeuta EMDR per bambini e adulti per il trattamento dei traumi e, per la fascia 0-3 anni, Psicologa consulente del sonno infantile, insegnante di massaggio infantile e formata in fisiologia dell’allattamento.
Dopo la laurea ho maturato esperienza in ambito del servizio pubblico, tra cui il Servizio di Neuropsichiatria Infantile presso l’ULSS 6 e l’Azienda Ospedaliera di Padova, un progetto di Screening per la depressione post partum presso l’ULSS 7, in collaborazione con l’Università di Padova (2018) e progetti clinici e di ricerca in collaborazione con il DPSS e il SDB (Unipd).
Successivamente, in linea con le mie attitudini e con il mio funzionamento, ho scelto di lavorare in libera professione, in un primo momento nel mio studio privato in centro a Padova.
Nel 2024, fondo e coordino il mio centro multidisciplinare “Centro Iris Padova”, il primo centro multidisciplinare rivolto all’età evolutiva, alla coppia e alla famiglia nel cuore di Padova, per offrire un servizio integrato in un unico spazio.
Cosa faccio e come lo faccio:
Attraverso il mio lavoro ho la possibilità di dedicarmi quotidianamente a ciò che mi appassiona da sempre, arricchita dalla rivoluzionaria esperienza della maternità.
Credo fortemente nel potere della prevenzione, specialmente nell’accompagnare le famiglie, dunque mi occupo di prevenzione in attività prevalentemente di gruppo (rivolte in ambito perinatale e all’età evolutiva). Inoltre, al fine di conoscere il proprio funzionamento e impostare un eventuale trattamento che sia efficace, effettuo valutazioni neuropsicologiche, prevalentemente in età evolutiva.
La mia esperienza di psicologa psicoterapeuta, partner e mamma mi aiuta a comprendere e sostenere le famiglie e i singoli individui, nelle difficoltà che possono insorgere in diverse fasi del ciclo di vita, aiutando le persone di ogni età a sfruttare al meglio le risorse possedute dentro di sé.
In ambito clinico mi occupo di ciclo di vita e seguo bambini, adolescenti e adulti, oltre che coppie e famiglie in singole consulenze, percorsi di psicoterapia e corsi di gruppo.
La mia attitudine per l’accompagnamento e la formazione trova agio ormai da diversi anni nel formare psicologi dell’età evolutiva con attività di tirocinio pratico valutativo , in convenzione con l’Università di Padova e nell’accompagnare giovani professionisti (psicologi e non solo) con percorsi individuali di mentoring e avviamento professionale.
Guarda tutti i miei servizi e scopri come posso aiutarti.